Ho conosciuto Amor tramite le riviste sempre presenti nelle sale d’aspetto degli ambulatori di pneumologia, specialmente nelle strutture pubbliche, e devo dire che aveva subito attirato la mia attenzione l’intera opera svolta dall’associazione e in particolare, i soggiorni organizzati per i pazienti.

Se solo avessi colto prima l’importanza e l’aiuto che tale associazione può dare ai pazienti polmonari come me!!! Se solo qualcuno me l’avesse segnalato!!!

Ma comunque meglio tardi che mai!

Purtroppo, l’ho conosciuta durante la pandemia di Covid19 e pertanto non ho (ancora, spero di poter dire!) avuto occasione di partecipare ai soggiorni marittimi e/o montani che vengono organizzati.

Però, ho partecipato e continuo assiduamente a farlo, agli incontri online, sia quelli del mercoledì mattina, spesso con la dottoressa Branà, Psicologa, o altrimenti con i più svariati professionisti – pneumologi, assistenti sociali, tecnici/ingegneri che si occupano di ausili pneumologici o legati all’ossigenoterapia etc.

Inoltre, non si possono non citare gli appuntamenti bisettimanali con la ginnastica respiratoria con la fisioterapista: prima del Covid19, si svolgevano in presenza presso la sede della Associazione – cioè a Niguarda, ma in questo caso, la pandemia è servita ad allargare l’appuntamento a pazienti residenti in tutta Italia, che altrimenti non avrebbero potuto partecipare; e persino per chi, come me, vive a Milano, ma dalla parte opposta della città, o chi non riesce a spostarsi da casa per via della patologia, ha reso questo appuntamento molto più facilmente fruibile. E voglio anche aggiungere che in realtà, gli esercizi si potrebbero fare anche in autonomia, ma il fatto di avere un giorno e un orario per la ginnastica, fa sì che molti di noi -me per prima- riescano veramente a farla e a non rimandare eternamente, finendo per non farla affatto.

Poi, c’è un altro valore aggiunto: non c’è come chi è affetto dalla tua stessa patologia che possa comprenderti nei momenti bui. E quindi, anche solo il mettere in contatto i vari pazienti, spesso anche persone che vivono da sole, è di grande aiuto e di enorme sostegno.

Ecco…. AMOR per me è tutto questo. Anzi….è molto di più!

Vuoi unirti a noi in questa avventura? Ti aspettiamo a braccia aperte!

Grazie, Amor, grazie per esserci, grazie di esistere, di cuore